Che regalo fare a una maestra o un maestro a fine anno? Cosa vuole veramente ricevere ?

Le chat si stanno riscaldando, le senti le notifiche?

Mettere d’accordo decine di genitori (perlopiù mamme diciamolo…) su che regalo fare a una maestra alla fine dell’anno scolastico richiede doti da fine diplomatico.

Bisogna decidere il budget appropriato, cercare tutte le informazioni, stabilire chi raccoglierà i soldi, chi si occuperà di confezionarlo ed infine quando consegnarlo.

Ma la domanda piu scottante è : che regalo fare alla maestra o al maestro alla fine dell’anno scolastico?

Perché non chiederlo direttamente ad una rappresentante della categoria? Ho la fortuna di conoscere personalmente Chiara : una maestra che da decenni insegna insegna nelle scuole elementari ticinesi.

Certamente saprà darci qualche utile dritta.

L’anno scolastico si sta pian piano avvicinando alla fine, parliamo quindi di regali… Nei tuoi numerosi anni di esperienza lavorativa ne hai ricevuti molti?

Ogni volta che ho cambiato classe le famiglie e i bambini si sono organizzati per un regalo comune. È una tradizione abbastanza radicata in Ticino e devo dire che è davvero un gesto apprezzato.

Quale regalo ricordi con piacere? Il più toccante? Quale invece il più strano?

Personalmente preferisco i regali pratici e fatti dai bambini, così che possa avere un loro ricordo. Ad esempio uso con orgoglio un astuccio e una borsa di tela con una foto di classe o un asciugamano con dei fiori disegnati dagli allievi.

Il più toccante… è difficile da dire, forse il libro di ricette che mi hanno regalato quando mi sono sposata: ogni bambino ha scritto una sua ricetta “di casa” con una dedica. Sono passati 20 anni e ogni tanto lo sfoglio ancora, anche perché le ricette sono squisite.

Il più strano: un gioco del memory con le foto dei bambini della classe, troppo simpatico!

Ricevi più regali di gruppo o dalla singola famiglia?

Sono regali diversi: le singole famiglie mi regalano spesso biscotti o cioccolatini a Natale o i fiori a fine anno, mentre il gruppo classe fa un regalo più grande ma solo una volta.

Sono regali fai da te o acquistati?

Sono più fai da te anche perché per regolamento non si possono fare regali economicamente troppo “impegnativi”, quindi il regalo fai da te evita situazioni imbarazzanti.

Di solito in quale occasione ti vengono consegnati?

A Natale o a fine anno, ma ricordo con piacere un allievo che mi portava una rosa rossa il giorno del mio compleanno.

Cosa vorresti suggerire ai genitori alle prese con il regalo di fine anno per i maestri?

Un’idea potrebbe essere quella di suddividere il regalo in due parti: una parte il regalo comprato e una parte il regalo fai da te.

Ad esempio un anno ho ricevuto un cesto di prodotti alimentari nostrani, e sotto al salame c’era un tagliere con la dedica e il nome di tutti gli allievi scritti con il pirografo.

Oppure un altro anno un astuccio con la foto di classe e all’interno una penna.

Ringraziamo Chiara per i numerosi spunti e suggerimenti su che regalo fare a una maestra o a un maestro.

Naturalmente anche qui in casa CuciMelo non mancano le idee regalo per gli insegnanti. Negli scorsi anni ho realizzato diverse creazioni dedicate proprio a loro:

ritratti mini me in barattolo e in cornice:

Scopri tutte le info qui:

Oppure per non sbagliare quadri con le iniziali personalizzate

Scopri tutte le info qui:

Quindi ora non ci sono più scuse : hai tutti gli strumenti per fare un dono speciale ed indimenticabile alla maestra o al maestro dei tuoi figli e concludere l’anno scolastico alla grande!