Quando è la festa del papà?

Festa del papà in Svizzera e nel mondo

Se ti sei mai chiesto perché i siti web stranieri menzionano la Festa del Papà in date diverse, sei nel posto giusto. Navigando nel vasto mare del web, è facile imbattersi in questa curiosità. In Ticino, ad esempio, la festa coincide con la celebrazione di San Giuseppe il 19 marzo, con tanto di giorno festivo e vacanza scolastica. Ma quando si festeggia il papà in altre parti del mondo?

Ho raccolto per te le date più significative in cui si festeggia la festa del papà nel mondo.

inforgrafica sulle date in cui si festeggia la festa del papà in svizzera e nel mondo

Quando è la festa del papà in Svizzera e nel mondo?

In Ticino, cantone di tradizione cattolica, come in Italia, Spagna e Portogallo la festa del papà viene celebrata il 19 marzo, in concomitanza con la festa di San Giuseppe, protettore dei padri di famiglia.

Nel resto della Svizzera invece la festa, istituita piu di recente, viene celebrata la prima domenica di giugno.

Nel Nord America e nel Regno Unito, la festa del papà viene celebrata la terza domenica di giugno, come pure in Francia (ma qui può variare leggermente in base all’anno)

In Germania il Vatertag viene celebrato il giorno dell’Ascensione (40 giorni dopo la Pasqua)

In Australia e Nuova Zelanda hanno preferito spostare la festa in corrispondenza della loro primavera quindi i papà vengono festeggiati la prima domenica di settembre, magari attorno ad un bel un barbecue.

Nota personale del CuciMelo : nella mia famiglia possiamo vantare festeggiamenti doppi siccome il nostro papà compie gli anni proprio il 19 marzo.

Idee regalo personalizzate per la festa del papà

Ora hai scoperto che il papà viene celebrato in momenti diversi a seconda del paese, la data si sta avvicinando ma non sai come rendere super speciale questo momento?

Per affiancare i portachiavi e porta disco-orario realizzati dalle piccole manine dei tuoi bimbi perché non offrire a te e alla tua famiglia un dono speciale, che rimanga nel tempo?

Qui in casa CuciMelo il piatto forte è proprio… la personalizzazione.

Negli anni ho avuto il privilegio di realizzare diversi ritratti Mini Me per super papà e super famiglie.

Eccoti qualche esempio:

Se anche tu desideri più informazioni sui ritratti mini me clicca quello che ti interessa:

Oppure contattami direttamente info@ilcucimelo.ch : sarò felice di aiutarti a cercare il dono perfetto.

Gratis per te da stampare : identikit da personalizzare “il mio papà”

Ma non scappare ancora : ho una sorpresa per te e per i tuoi bimbi!

Per un’esperienza ancora più coinvolgente, eccoti una scheda pronta da stampare per far sperimentare anche ai tuoi bambini il divertimento della personalizzazione.

Ora non ci sono più scuse. Non importa quindi il giorno : è sempre un buon momento per celebrare la famiglia e i papà. Pensieri e creazioni piccoli o grandi che siano sono certa faranno battere forte il cuore anche del più burbero dei papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *