Eco cestino per il monopattino

Tempo fa avevo ricevuto la richiesta di confezionare un cestino per il monopattino, che –almeno dalle nostre parti – è molto diffuso e va per la maggiore in tutti i parchi cittadini. Anche noi lo usiamo spesso, praticamente più che uno svago è diventato un vero e proprio mezzo di trasporto!

Dopo aver dato un’occhiata sul web non sono riuscita a trovare una soluzione veloce e semplice per realizzarlo con il materiale che già avevo in casa, così ho pensato di creare una mia versione “ecologica”  utilizzando anche materiale di recupero.

Mi serviva qualcosa che potesse sostenere tutta la struttura del cestino, e mi sono detta : la plastica!! E siccome il cestino della raccolta differenziata è sempre pieno zeppo… ecco del materiale a disposizione!

DA QUESTO:

da questo

A QUESTO:

cestino 1

 

Vuoi farlo anche tu? Eccoti il tutorial:

(aggiungerei che è il mio primo tutorial, quindi immagino che sia perfettibile da molti punti di vista, grazie per la comprensione 🙂 )

MATERIALE:

  • Flacone di detersivo / vaschetta gelato / … naturalmente vuoti e lavati
  • Un vecchio paio di jeans
  • Stoffa di cotone fantasia
  • Velcro
  • Filo coordinato, macchina da cucire, ago per cucire a mano
  • eventualmente nastri, applicazioni, passamaneria, ecc per decorare

Se hai preso un flacone di detersivo sarà necessario tagliarlo all’altezza desiderata. Per la prima incisione puoi usare un coltello da cucina affilato, e poi proseguire con le forbici. Se il taglio non è riuscito in modo preciso non preoccuparti : si tratta solo della struttura interna e non si vedrà!

IMG_3233

Ora devi preparare il cartamodello, io solitamente utilizzo la carta da giornale perché i fogli sono grandi e regolari e non serve prendere troppe misure. Appoggia il contenitore di plastica facendone coincidere la base con la base del foglio e con un pennarello fai un segno a circa 1.5-2 cm dalla sua altezza.

IMG_3234

Piega il foglio per tutta la lunghezza utilizzando come indicazione il segno fatto prima, per ottenere una striscia dritta aiutati con i lati del foglio facendoli coincidere. Riapri e taglia lungo la piega.

IMG_3235

Ora hai il cartamodello dell’altezza corretta, per regolarne anche la larghezza avvolgi la striscia di giornale attorno al contenitore e taglia l’eccesso in modo da lasciare circa 1.5 cm di sovrapposizione tra le estremità della striscia (saranno i margini per la cucitura).

IMG_3236

Per completare il cartamodello appoggia il contenitore sul foglio di giornale e tracciane il contorno. Ritaglia lasciando 1.5 cm di margine, per facilitare la cucitura arrotonda un po’ gli angoli. Se dovesse risultare troppo asimmetrico piega a metà e regola con le forbici.

IMG_3239

Ora che il cartamodello è pronto potete ritagliare la stoffa; una volta appoggiando il cartamodello sui vecchi jeans, una volta appoggiandolo sul tessuto di cotone.

IMG_3240

a questo punto se volete potete decorare la parte in jeans con applicazioni, nastri,…

IMG_3241

prendi la striscia jeans e quella in cotone, e cuci le estremità corte dritto contro dritto

IMG_3242

IMG_3247

IMG_3249

Prendi il “fondo” del cestino ritagliato nella stoffa e appuntalo dritto contro dritto alla striscia precedentemente chiusa a cerchio. Per centrare il fondo punta uno spillo a metà dopo averlo piegato, fai poi coincidere lo spillo con la cucitura della striscia. Ripeti l’operazione anche con la stoffa di cotone.

IMG_3253

Taglia due strisce dai jeans di circa cm 10 x 15, piega a metà sul lato lungo dritto contro dritto, cuci e risvolta.

IMG_3254

Tagliate due pezzi di velcro di circa 3 cm e cuci alle estremità delle strisce di jeans, la parte “ruvida” davanti e quella “morbida” sul retro, in alternativa puoi anche usare il velcro termo adesivo da applicare con il ferro da stiro.

IMG_3255IMG_3256
IMG_3259

Appunta le strisce jeans al cestino jeans, indicativamente a 2 cm di distanza dalla cucitura centrale e cuci un rettangolo tenendo il bordo superiore come riferimento

IMG_3262IMG_3263

Inserisci il flacone nel cestino jeans e inserisci sopra il cestino fatto con il cotone.

IMG_3264IMG_3265

Appuntate gli spilli lungo tutto il bordo, ripiegando nel frattempo il margine delle due stoffe.

IMG_3266

Cuci le due stoffe con il punto materasso (in inglese “ladder stitch”), se non sai cos`è online ci sono diversi tutorial.

Ecco fatto, ora non ti resta che fissare il cestino al monopattino e far sfrecciare le vostre birbe con i loro giocattolini preferiti

ATTENZIONE : sconsiglio di inserire nel cestino oggetti troppo pesanti per questioni di sicurezza!

cestino 2

cestino 4

cestino 3

… ecco il risultato della trasformazione degli altri contenitori:

Clipboard1